La Produzione
La Raccolta delle Olive
Avviene solitamente ad ottobre, in funzione della maturazione ottimale delle olive: è importantissimo individuare con precisione il momento in cui e’ massimo il contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti.
Per preservare l’integrità dei frutti e la salute degli alberi, la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano o con l’ausilio di abbacchiatori: ciascuna oliva viene accuratamente selezionata direttamente sul campo, scartando eventuali frutti danneggiati, per garantire che solo le drupe perfette giungano al frantoio e contribuiscano alla qualità superiore del nostro olio.
Il Trasporto
Trasportate con cura, le olive vengono molite a freddo in un frantoio tecnologicamente avanzato, che garantisce un processo completamente controllato ed amplifica le qualità organolettiche dell’olio.
La Gramolatura
Il processo di gramolatura, rapido e a bassa temperatura, preserva i profumi naturali dei frutti e mantiene inalterate tutte le qualità nutraceutiche degli Oli Extravergini di qualita’.
La Filtrazione
Una volta estratto, l’olio viene filtrato per eliminare ogni minimo residuo organico e micro-particelle d’acqua, garantendo l’inalterabilita’ nel tempo.
La Conservazione
Subito viene conservato in contenitori di acciaio inox, in un apposito ambiente a temperatura e umidità controllate, con l’aggiunta di gas inerte (azoto) per prevenire l’ossidazione: l’olio, cosi’ protetto da luce, aria e sbalzi termici, mantiene intatte le sue proprietà organolettiche, come fosse appena franto.
Il Confezionamento
L’Olio Tondo riposa nei serbatoi di stoccaggio, mantenendo inalterate le proprie proprietà organolettiche.
Solo quando necessario Tondo viene imbottigliato e vengono preparate le confezioni strettamente necessarie.
Le Bottiglie
Le bottiglie di Tondo sono in vetro scuro, per proteggerlo dai raggi solari.
Il tappo antirabocco, come prescrive la legge, è in alluminio, evitando la capsula in plastica, in ottica di sostenibilità ambientale.
I formati delle bottiglie sono:
100 ml: ideale per piccoli omaggi in strutture ricettive o per bomboniere e per avere sempre l’olio a portata di mano, anche per trasportarlo in aereo
250 ml: è il formato più comodo da mettere a tavola
500 ml: il formato da cucina, per utilizzo quotidiano, di gran comodità
I Bag in Box
Tondo Evo nei formati 3 e 5 L è contenuto nei bag in box invece che nella tradizionale lattina di metallo: PERCHÉ?
1) L'olio e' protetto dall'aria e quindi dall'ossidazione, perché il sacchetto pluristrato interno del bag in box, sottovuoto, si comprime man mano che si spilla l'olio ed il rubinetto dispenser è dotato di una valvola che impedisce il reflusso d'aria;
2) il bag in box non richiede il travaso dell'olio, a differenza della lattina che una volta aperta deve essere completamente svuotata e travasata nelle bottiglie;
3) Il bag in box protegge l'olio dagli sbalzi termici grazie alla scatola contenitrice di cartone che crea una camera d'aria isolante intorno al sacchetto che lo contiene;
4) il bag in box è solido e resistente quanto una lattina, ma a differenza di questa non si ammacca e non rischia di arrugginire;
5) il bag in box elimina gli sprechi, in quanto l'olio si spilla fino all'ultima goccia; inoltre non sporca, in quanto il rubinetto è dotato di un sistema a molla che lo chiude repentinamente senza far cadere olio a terra.
La Spedizione
L’Olio Tondo può essere spedito in tutto il Mondo, grazie all’utilizzo di spedizionieri celeri internazionali e all’utilizzo di imballaggi idonei, che ne preservano l’integrità.