Gli Uliveti
Gli oliveti si trovano ad un’altitudine compresa tra 500 e 600 metri sul livello del mare, su terreni calcareo-argillosi e di antica origine vulcanica. La maggior parte delle piante vanta un’età compresa tra i 200 e i 300 anni ed oltre, testimoniando una tradizione olivicola millenaria.
La cultivar principale del territorio è la Tonda Iblea, una varietà autoctona che trova qui il suo habitat ideale. Sono presenti anche altre varietà autoctone siciliane, in particolare la Biancolilla ma anche Nocellara del Belice, Moresca, e Cerasuola, ognuna delle quali con caratteristiche organolettiche uniche.
Le particolari condizioni pedoclimatiche dove si trovano gli uliveti da cui produciamo i nostri oli ci consentono di evitare l’utilizzo di fitofarmaci e di garantire un prodotto completamente naturale.
L'Agricoltura Organico - Rigenerativa
E’ un approccio che va oltre la semplice sostenibilità, e che mira a mantenere e rigenerare attivamente la ricchezza del suolo e dell’ecosistema. Fertilizziamo gli ulivi con letame proveniente da equini nutriti al pascolo con erbe spontanee, che arricchendo il terreno di sostanza organica favorisce lo sviluppo della microflora mantenendo l’equilibrio naturale dell’ambiente.
Ogni anno, in primavera, effettuiamo una potatura leggera che stimola il ciclo naturale di crescita delle piante e riduce al minimo lo stress per gli ulivi. Il terreno viene lavorato in modo naturale, con una zollatura eseguita solo all’inizio della stagione per permettere la crescita spontanea di essenze vegetali che sostengono la biodiversità, creando un habitat sano e ricco per insetti impollinatori e fauna selvatica.